eco living
Tutela paesaggistica e recupero del patrimonio
PROP-TECH
Immobili di prestigio intelligenti e sostenibili
REAL ESTATE
Filo diretto dal Costruttore all'Acquirente
Una storia di residenze esclusive
Restauri e valorizzazioni storico architettoniche
Le tappe salienti delle realizzazioni storiche
Sogem S.r.l. ha sviluppato tecniche plurime nel recupero, riqualificazione e conservazione storico architettonica di case di lusso Aosta
L’esperienza ventennale è contraddistinta dal grande valore posto all’armonizzazione delle opere edilizie con l’ambiente circostante e alla preservazione del verde, in linea con le disposizioni previste dalla Soprintendenza e dal Ministero per i Beni Culturali.
ANNO 2006
Meticolosa ristrutturazione dell'edificio del 1617 situato in via Chanoux a La Salle (Aosta). Durante questo intervento, è stato riutilizzato l'80% dei materiali esistenti, che hanno consentito di salvaguardare l'autenticità storica. Il tetto è stato ristrutturato e ricostruito, mantenendo gli stessi elementi e preservando la datatura originale incisa sul colmo principale.
ANNO 2007
Prosegue l’impegno volto alla conservazione storica con la ristrutturazione dell’immobile che ospitò Francesco II re delle Due Sicilie, situato anch’esso in via Chanoux a La Salle (Aosta). Questo edificio è stato inoltre, fino al 2023, sede principale dell’ufficio di Sogem S.r.l. Nel medesimo anno, le operazioni di conservazione vengono estese a via Ollietti, dove viene restaurata un'altra struttura risalente al 1815, dando vita a quattro nuovi alloggi.
ANNO 2011
Le attività di restauro e valorizzazione delle dimore valdostane di interesse storico-artistico si dislocano in frazione Prarion, La Salle (Aosta), dove viene avviato un progetto edilizio di ristrutturazione e ampliamento su vasta scala di un intero villaggio. Durante questo processo, vengono riportate alla luce le antiche fontane del paese, restaurate riutilizzando le pietre originali, e riclassificati gli edifici preesistenti.
ANNO 2018
Una nuova operazione edilizia viene inaugurata a Courmayeur (Aosta), dove Sogem S.r.l. conduce un importante intervento di ristrutturazione su dimore storiche appartenute a casate di prestigio. In questo contesto, vengono ristrutturati interi complessi residenziali e suddivise le unità in appartamenti di lusso con dimensioni comprese tra 120 e 200 mq. Queste dimore non sono storicamente datate, ma rappresentano residenze di pregio risalenti all’arco temporale tra il 1925 e il 1930.
ANNO 2018
Parallelamente alla ristrutturazione delle proprietà a Courmayeur (Aosta), Sogem S.r.l. procede a riqualificare l'intera area circostante, pavimentando le strade con lastre di pietra di Luserna e ciottolati di fiume. Collaborando con tecnici e professionisti esperti di vincolo paesaggistico, viene effettuata un’azione congiunta di restauro ecologico e ampliamento del verde: piantumazioni, messa in dimora di alberi e tappeti erbosi.
ANNO 2019
Terminato l’intervento principale di ristrutturazione, Sogem S.r.l. procede presso lo stesso sito di Courmayeur alla progettazione e costruzione di nuove residenze in linea con la filosofia aziendale di preservazione ambientale. Tutti gli interventi vengono eseguiti utilizzando materiali locali: biolarice, legno lamellare, pietra, reinterpretati in chiave moderna per essere inseriti nel contesto delle strutture originarie.